“Helios 2014″: come è andata?

Comunicato Stampa

 

LA POTENZA DI HELIOS 2° edizione

luce e calore per rinnovare il nostro stile di vita

 

 

Milano, 3 giugno 2014 – Si è chiusa la seconda edizione de La Potenza di Helios, evento dedicato all’energia solare e all’efficienza energetica in città che si è svolto il 17 e 18 maggio scorso alla Cascina Cuccagna di Milano.

Promossa dalla giornalista ambientale Donatella Pavan insieme a Cascina Cuccagna – Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna – e alla rivista BioEcoEGeo, la manifestazione ha coinvolto centinaia di cittadini, famiglie e addetti ai lavori che han partecipato agli workshop, assaggiato gustosi piatti cucinati con il sole, preso parte alle proiezioni e alle attività per bambini, e incontrato i tanti protagonisti del solare presenti per l’evento.

 

La Potenza di Helios si è confermato un appuntamento importante e unico nel panorama milanese per capirne di più sull’universo dell’energia rinnovabile e del vivere sostenibile, sia in termini economici che ambientali. Due giorni, che hanno rappresentato un piccolo passo in avanti nella consapevolezza ambientale e sul ruolo dell’energia solare nelle nostre vite e in città.

 

A La Potenza di Helios abbiamo fatto il punto sullo sviluppo dell’energia rinnovabile in Italia e sul ruolo ormai basilare che ha assunto nel sistema energetico del nostro Paese.“La potenza di Helios”- ha detto Andrea Distefano, presidente consiglio direttivo di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, nel suo discorso di apertura:” è reale, concreta e vive a dispetto degli errori commessi da una politica miope e condotta per mano dalle lobby che danneggiano il sistema paese (vedi ultimo provvedimento per lo spalmaincentivi che danneggia oltre 400.000 impianti di Fonti di Energia Ad aprile, grazie soprattutto all’ottima produzione da idroelettrico, le energie rinnovabili in Italia hanno contribuito per il 49,1% alla produzione totale netta di elettricità e per il 43,7% alla domanda. Più della metà dei 10,5 TWh da energie pulite sono stati appunto prodotti dalla fonte idraulica (+12,1% su aprile 2013). Eppure siamo ancora all’inizio! Se proseguissimo con una politica di sviluppo dell’energia (non solo elettrica ma anche termica) il Paese potrebbe raggiungere l’autosufficienza incrociando un piano serio per il risparmio e l’efficienza con le Fonti di Energia Rinnovabile.

 

Molti gli interventi interessanti che meritano un approfondimento, a partire dalla presentazione dello Sportello energia di Cascina Cuccagna. Ottimi i riscontri per il progetto presentato da Lifegate Solar Share che offre possibilità di investire in impianti fotovoltaici già incentivati.

La manifestazione è stata una tappa importante per la campagna condomini classe A avviata da Legambiente con un pool di aziende esperte di risparmio energetico e fonti rinnovabili che proseguirà nei prossimi mesi nei consigli di zona e attraverso la campagna HabitaMi.

Tra i momenti più significativi de La Potenza di Helio l’intervento di Pietro Menga di Cives che ha fatto il punnto sullo stato dell’arte dell’auto elettrica e quello di Alessandro Bartolini di A”A sulla ricarica elettrica pubblica e sulle isole digitali con auto elettriche in sharing.

 

Quali sono i prossimi passi de La Potenza di Helios? L’Italia è in grado di produrre autonomamente buona parte dell’energia elettrica che le è necessaria, mentre è dipendente per almeno l’80 % dall’estero per quanto riguarda i combustibili fossili.

La sfida de La potenza di Helios è quella di continuare a diffondere la consapevolezza nei cittadini sul tema energia e responsabilizzarli al fine di salvaguardare l’economia domestica e l’economia nazionale. E’ un impegno che va oltre oltre queste due giornate di maggio, ma continua attraverso l’informazione sul sito www.lapotenzadihelios.eu (e in particolare tramite il blog Notizie solari) su Fb e possibili altri appuntamenti in Cascina a partire dal prossimo autunno.

Per la prossima edizione ci piacerebbe organizzare un tour agli edifici più efficienti della città, ci aiutate a trovarli?

 

LA POTENZA DI HELIOS È un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell’ambito degli European Solardays. Realizzato da Donatella Pavan, Cascina Cuccagna e BioEco&Geo, con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano, della Provincia di Milano, del Ministero dell’Ambiente e dell’Ordine dei Commercialisti di Milano, la collaborazione di Legambiente, la media partnership di Wired, Lifegate, Greenplanner, Valori e la sponsorizzazione tecnica di Colorart.

 

Per informazioni: info@lapotenzadihelios.eu. Approfondimenti su: www.lapotenzadihelios.eu.

 

 

 

 

Ufficio Stampa La Potenza di Helios – Emanuela Plebani – 333/5048326 – ufficiostampa@cuccagna.org

Ideazione Evento – Donatella Pavan – 349/0927119 – donatella.pavan@fastwebnet.it

Co-Organizzazione Evento – Iris Corberi – 339/3861198 – iris.corberi@bioecogeo.com