Edizione 2013

LA POTENZA DI HELIOS
luce e calore per rinnovare il nostro stile di vita

1° mostra – evento dedicata ai prodotti alimentati dal sole e alla loro filiera
progetto di Donatella Pavan
realizzazione di Donatella Pavan e Stefano Manfredi
con la collaborazione di Cascina Cuccagna e Legambiente

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

IL PROGETTO
La prima edizione di LA POTENZA DI HELIOS è una mostra – evento che vuole fare il punto sulle possibilità di utilizzo dell’energia solare in città, con due obiettivi: maggior indipendenza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 e di smog. Non si tratta di un evento isolato, fa parte di un programma più ampio, quello degli European Solar Days, le giornate di promozione dell’energia solare che si svolgono in tutta Europa nel mese di maggio. Durante i giorni della manifestazione, all’esposizione si affiancheranno conferenze e tavole rotonde aperte al pubblico, con la presenza di numerosi relatori autorevoli – esperti scientifici e figure istituzionali

IL CONTESTO
Gli European Solar Days sono la più importante campagna d’informazione su scala nazionale ed europea per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare). Sono giornate dedicate al sole, fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile e in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici. In Italia la campagna, ormai alla sua quinta edizione, è coordinata da Ambiente Italia e Legambiente e cofinanziata dalla Commissione Europea.

I PROTAGONISTI DELLA POTENZA DI HELIOS
I protagonisti della manifestazione sono le più interessanti realtà sul fronte dell’energia solare e delle energie rinnovabili attive in diversi ambiti: dalla produzione energetica (idroelettrica e fotovoltaica), alle auto elettriche, fino ai prodotti per la casa (ad esempio lavatrici e lavastoviglie a doppia carica la cui acqua viene scaldata da un pannello solare termico, lettori CD, idropulitrici…) Tra le aziende presenti segnaliamo:
Anaci, Arkema Design/Sa.Pi.Pool. Coopwork, Eclipse Italia, Ecotoys, E-Net Solar Innovation, Gnomonica Italiana, Heimdall, Ing Srl, Italia Energetica, Karcher, La Casa Per La Pace Di Milano, Luceplan, Mc Architects, Melchioni, Nemes, Odcec Di Milano, Renault, Retenergie, Solarwatt, Solesienergia, Trenta, Systema Bamboo, Viessmann, Whirlpool.

IL PROGRAMMA
16 maggio, h 10
Presentazione stampa + Solar Breakfast

Intervengono:
- Donatella Pavan, ideatrice di LA POTENZA DI HELIOS, racconta la mostra e i suoi protagonisti
- Andrea Poggio di Legambiente presenta il Rapporto sui Comuni Rinnovabili 2013
- Anna Catasta di Cascina Cuccagna

7-8-9 giugno, h 11 – 21.30
Mostra – evento
Tavole rotonde: argomenti su cui ragionare
- L’energia solare in città
- Conto energia, costo degli impianti e de” scalizzazione: oltre all’ambiente ne gode anche il portafoglio
- Energia dal sole, lo status quo della produzione italiana. Paesi europei a confronto
- Consumi elettrici in calo, un segno della crisi o un cambio di passo indispensabile?
- Lo sportello energia: più informazione per una scelta consapevole
- Le soluzioni del futuro

CASCINA CUCCAGNA
Un’antica cascina per un nuovo spazio pubblico Cascina Cuccagna è la più centrale delle cascine pubbliche milanesi ed è la prima che torna a vivere grazie a un progetto di rigenerazione nato dal basso. 2000 mq di spazi interni e altrettanti di corti e giardino. Un’oasi di verde nel cemento della città, in grado di riportare la campagna al centro della quotidianità e proporre nuovi stili di vita sostenibili. Cascina Cuccagna è un luogo d’incontro e partecipazione per tutti – adulti e bambini – dove sperimentare, rilassarsi, mangiare e fare la spesa con prodotti stagionali e del territorio. Un posto in cui trascorrere del tempo, condividere esperienze con gli amici o la famiglia. Uno spazio aperto al territorio – a progetti ed eventi di cittadini, associazioni e aziende – e a un pubblico internazionale che lo vive e lo arricchisce. www.cuccagna.org